MENU
Altre informazioni sui dintorni

I dintorni di Sluderno offrono storia, religione e relax

Castel Coira:
Il castello fu costruito nel 1253, sopra il paese di Sluderno, in una posizione che domina tutta la Val Venosta. La costruzione fortificata fu fatta erigere dai vescovi di Coira, passò poi ai Signori di Mazia e dal 1504 è proprietà dei Conti Trapp.
E’ uno dei castelli meglio conservati di tutto l’Alto Adige. Alle pareti si possono ammirare splendidi affreschi raffiguranti le fiabe di Esopo.
La sezione che solitamente affascina maggiormente i visitatori è l’armeria, che ospita una collezione di armi e corazze su misura di fama internazionale.
Ogni anno nella seconda metà di agosto, a Castel Coira ha luogo la famosa manifestazione dei “Giochi Cavallereschi” durante i quali la storia riprende vita e con un tuffo immaginario nel passato si può riscoprire la vita cavalleresca del Castello e della Val Venosta.
www.churburg.com

Glorenza:

E' la città più piccola delle alpi, con mura di cinta e 4 torri perfettamente conservate,che proteggono l’ingresso agli antichi vicoli ed ai piccoli portici di alto valore artistico. La prima citazione della città risale al 1163, ma già in epoca romana era un conosciuto nodo stradale lungo la via Claudia Augusta. In passato fu anche un’importante via commerciale verso la Svizzera.
Oggi Glorenza incanta ancora per la bellezza della sua posizione, delle sue costruzioni e per il fascino storico che emana.

Il sentiero della roggia: bella passeggiata attraverso la Val di Mazia per poi ritornare al punto di partenza in Val Venosta.

Trenino della Venosta:

La Val Venosta può essere scoperta interamente e comodamente in treno. Un servizio locale di grande qualità vi porterà alla scoperta di ogni angolo di questo paradiso. Parcheggiate le vostre macchine e lasciatevi trasportare nella natura. Presso le stazioni si trovano i noleggi di biciclette per proseguire le gite con una bella pedalata.
www.vinschgauerbahn.it

Lago di Resia:

La torre del campanile che spunta in mezzo al lago è il suo emblema inconfondibile. Il Lago di Resia è un lago artificiale che ha sommerso un piccolo paese, obbligando gli abitanti a lasciare le loro abitazioni.
Numerose leggende fanno rivivere la storia del lago portando il mistero fino ai giorni nostri. Lungo le rive del lago si può praticare nordic walking e inline skating. In inverno, grazie al forte vento che soffia con costanza, è praticabile il kite surf.

Chiesa di San Benedetto a Malles:

E' una delle chiese più antiche di tutto il Tirolo e gli affreschi sono considerati l’opera artistica tra le più antiche dell’area linguistica tedesca.

Abbazia di Monte Maria:

E' il monastero benedettino più alto di tutta Europa, dove da più di 800 anni i monaci conducono la loro vita ritirata. Nella parte dell’economato del monastero si trova anche un interessante museo. La cripta ospita affreschi romanici con influssi bizantini interessanti dal punto di vista artistico. I visitatori possono ammirare inoltre sculture lignee e numerosi dipinti.